Seleziona una pagina

In italia ci sono oltre 600 aziende di torrefazione, da piccoli laboratori artigianali a mega fabbriche con fatturati superiori a 2 miliardi di euro… Non credo che le dimensioni dell’azienda e il fatturato contino molto per determinare la qualità dei suoi prodotti e del suo sistema organizzativo e di vendita, piuttosto sono convinto che i leader e la sua squadra facciano veramente la differenza.

Ho conosciuto piccole aziende con persone fantastiche e prodotti eccellenti e ugualmente grandi aziende con team e prodotti eccezionali… quindi cosa fa veramente la differenza, quale è quel particolare quel dettaglio che ci permette di dire: questo è un caffè buonissimo e questa è una bell’azienda?

Ci sono poi torrefazioni che riescono ad invadere il mercato con prodotti mediocri. Trovi questi cartoni e scatole con i loro brand dal commercialista, dal meccanico, dal dentista… Vedi vecchi cartoni di capsule di caffè utilizzati come porta documenti oppure usati per riporre i giochi dei bambini in qualche angolo di casa dei tuoi parenti e pensi… come sarà arrivato fin lì quel vecchio cartone di caffè?

Allora ti convinci che è tutto merito di qualche bella pubblicità vista il tv… e allora dove e quanto conta quel team di persone quel proprietario attento e intelligente che ha fatto quel caffè buonissimo?