Molte persone mi chiedono: ho comprato il caffè fresco in Torrefazione appena tostato in grani e l’ho fatto macinare per la moka, ma il caffè non sale!!! Impiega molto tempo per uscire… come mai?
Le cause possono essere molteplici: 1) il caffè è stato macinato troppo sottile. 2) avete messo troppo caffè nel passino della moka. 3) avete pressato il caffè nel passino. 4) il passino o/e il filtro della vostra moka e sporco o otturato. 5) la fiamma del fornello è troppo alta. 6) Oppure…
Queste sono le cause più ricorrenti ma ci sono anche altri motivi il primo fra tutti è l’alta qualità del caffè che avete acquistato! Voi penserete: impossibile è il caffè migliore!!! Invece è proprio la qualità del caffè e la sua freschezza che determina una maggiore densità di molecole aromatiche nella polvere macinata. Questa ricchezza di elementi nobili e preziosi del caffè fa si che ogni grammo di polvere abbia una resa dal 5% al 10% in più e oltre!
Soluzione: Semplicissima… se avete acquistato del caffè appena tostato e macinato fresco di Alta Qualità dovrete metterne un po’ meno (mezzo cucchiaino in meno per una moka da 3-4 tazze, 1 cucchiaino in meno per la moka da 6 tazze). Così facendo avrete immediatamente anche un risparmio del 5% 10% e oltre…!!!
Se avete dubbi o domande scrivetemi qui sotto, grazie e buon caffè a tutti ? ☕️???