Un manager con il grembiule addosso non si era mai visto, figuriamoci se impegnato a servire caffé e brioches al bar dell’azienda. Eppure è successo proprio nella più grande e famosa catena di caffetterie al mondo, Starbucks dove il nuovo Ceo dell’azienda Laxman Narasimhan ha servito i clienti in uno store di Chicago lo scorso 20 marzo. Fatto avvenuto peraltro nel suo primo giorno ufficiale da amministratore delegato. O almeno, così doveva essere.
È stata una sua spontanea decisione e ora vorrebbe convincere anche gli altri vertici societari a fare altrettanto, in modo da conoscere meglio le dinamiche e gli aspetti che ruotano attorno al lavoro quotidiano dei dipendenti: «Mi aspetto che ogni membro del team dirigenziale resti collegato e impegnato nella realtà dei nostri negozi, al fine di migliorare», ha scritto Narasimhan in una lettera allo staff dell’azienda.
Questo è quanto riportato sul quotidiano “Il Mattino” di venerdì 24 Marzo 2023.
Credo fortemente che tutto questo sia assurdo! Vorrei spiegare questa mia affermazione così forte e decisa. Ormai da più di 20 anni stiamo assistendo all’agonia e alla morte di piccole attività di bar e somministrazione a vantaggio delle grandi catene di caffetterie di grandi aziende e multinazionali…
Ora, i top manager di queste multinazionali avvertono che qualcosa sta cambiando e per recuperare competitività, feeling artigianale e soprattutto il vantaggio dei rapporti umani tipici delle piccole attività e dei negozi, sono costretti ad “indossare il grembiule e servire cappuccini dietro ad un bancone bar..”. Mi chiedo: cosa c’è da capire? È veramente così difficile per un Manager magari pluri laureato comprendere che a qualsiasi persona normale cliente) fa piacere un buongiorno, un sorriso o una piccola attenzione quando acquista un caffè al bar?!
Pendo invece che in questo ultimo ventennio così triste e difficile tutto e forse troppo è stato relegato alle logiche del profitto per un capitalismo non certo “umanistico”…
… Torna a leggere questo post, sto scrivendo ulteriori riflessioni e mi farebbe piacere conoscere anche la tua opinione. Grazie di cuore ☕️???❤️